L’Associazione

Chi siamo: come e perché nasce Il Barrio, l’associazione promotrice, tra le altre cose, del progetto radiofonico Radio Barrio.

associazioneIl Circolo Arci Il Barrio è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) nato a Febbraio 2013, con l’intento di promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, come dell’intera comunità. Il principale progetto dell’associazione è Radio Barrio, una web radio dedicata al mondo del sociale, a quello della cultura e alla promozione della partecipazione.
Negli anni l’Associazione è stata Media Partner di numerosi festival di livello nazionale ed internazionale, eventi di carattere culturale, sociale e sportivo, tutti in collaborazione con enti ed organizzazioni che operano in vari settori. Sono state realizzate attività di workshop e laboratori radiofonici, anche in progetti di carattere sociale, rivolti principalmente a soggetti vulnerabili e studenti di diversi istituti scolastici, che hanno visto, tra l’altro, la produzione di specifici programmi radio redatti e gestiti interamente dagli utenti, nonché la costruzione di percorsi personali attraverso i quali esprimere se stessi.
Le tematiche che affronta un’associazione come Il Barrio, che è figlia di un territorio difficile come quello crotonese, che nasce e cresce nell’ambiente e nell’alveo dell’Arci territoriale di Crotone, con la sua recente storia politica e culturale, e che è legata, non solo formalmente attraverso la sottoscrizione annua di una licenza, alla più grande associazione culturale nazionale, l’Arci appunto, sono tematiche ben precise. Dunque promuove ricreazione e cultura, buona socialità, qualità delle relazioni umane e degli stili di vita, cultura e pratica dei diritti, responsabilità e cittadinanza attiva. Crede e opera per la libertà e la dignità di ogni essere umano, l’uguaglianza dei diritti e la giustizia sociale, nel rispetto delle differenze, nei diritti della Terra, nella convivenza e nell’uguaglianza fra i popoli.

I contatti dell’Associazione

info@ilbarrio.it