Folco Orselli inaugura la 4^ stagione di “Shock in my Town”

Redazione
Vota questo articolo

Ha preso il via la 4^ stagione di Shock in my town. La rassegna di musica d’autore del Circolo ARCI “Lecentocittá” apre con Folco Orselli.

Quarta stagione di Shock in My Town: apre Folco Orselli

Tra aneddoti e Milano, Folco Orselli ha inaugurato la quarta stagione di “Shock in my town”, la rassegna di musica d’autore del Circolo ARCI “Lecentocittá”.

Di bar in bar è arrivato con le sue atmosfere blues tinte di incontri, e seduto su di uno sgabello strizza le corde della chitarra per accompagnare le sue storie, di quelle che tornano su tra amore e rimpianti.
Non si può certo dire che sia un animo quieto, ed ecco dunque la necessità di spostarsi e sedersi al piano, confidando i suoi pensieri ai presenti mentre compie i pochi passi che ve lo separano, riuscendo a creare una confidenzialità non comune con chi è all’interno del locale, che supera la conoscenza per diventare amicizia fatta di risate e condivisione.

Nelle sue canzoni ritorna spesso il tema delle donne, signore a volte mai conosciute, ma amate, descritte con la sensibilità di chi ne rispetta il modo e preferisce restare a guardare per non intaccarne i contorni con ipocrite chiacchiere.

Tra amore e sensibilità, però, spuntano gli artigli e la critica di “Milano Babilonia”, 12 battute schierate ad allontanare l’immagine patinata e banconotara della città targata 02.

Quello sul palco è un’artista che, al contrario del suo stile trascinato, si è assunto le sue responsabilità, perfettamente consapevole che i conti si fanno a fine corsa.

A “bicchierate” lancia nello stile che fu di Jannacci profonde verità e spunti di riflessioni, mascherando con il riso l’amara descrizione per immagini che fa del mondo attraverso i suoi brani.

La grande partecipazione lo costringe a consumare le proprie dita, contento di creare brano dopo brano una corrispondenza di convinti consensi con i tanti partecipanti.

Come Folco ha raccontato in musica, “la moltitudine serve a combattere la solitudine”, e tutto quel pubblico radunato “solo per lei”, la musica di un blues fatto di whiskey e mani che accarezzano le spalle negli incontri di un saluto, è ciò che rende speciali concerti come il suo.

 

Sommario
Titolo
Folco Orselli inaugura la 4^ stagione di
Descrizione
Ha preso il via la 4^ stagione di Shock in my town. La rassegna di musica d'autore del Circolo ARCI "Le CentoCittá" apre con Folco Orselli.
Autore

ultimo aggiornamento:
Redazione
Redazione

MENU