“Classica…mente” un evento sperimentale sulla musica classica

Redazione
Vota questo articolo

Nell’ambito delle numerose iniziative proposte dal Circolo ARCI “LeCentoCittà” di Crotone per l’anno 2013, prende forma una nuova idea di diffusione della cultura musicale mediante la promozione e l’organizzazione di un evento sperimentale sulla “musica classica”.
Domenica 7 aprile dalle ore 21.30 presso i locali del circolo Arci “LeCentoCittà”, La musica c.d. “colta” si avvicinerà al grande pubblico attraverso la realizzazione di un percorso storico, dalle origini ai primi del ‘900. Si parlerà dei diversi generi musicali, anche attraverso la narrazione di aneddoti divertenti, dell’evoluzione delle forme musicali, dell’organologia degli strumenti, della notazione ed infine, dell’affascinante figura del direttore d’orchestra.
Un’occasione importante ed unica per “curiosare” in un mondo attraente ma spesso poco conosciuto.
La musica raccontata da chi la musica la “fa” per mestiere…Il compositore e direttore d’orchestra, M° Gianluigi Borrelli, ci guiderà, accompagnato da un ensemble strumentale formato da professori d’orchestra che eseguiranno dal vivo un’antologia (storico-cronologica) di alcune tra le composizioni più belle ed importanti della tradizione musicale universale, attraverso i sentieri di un settore artistico da sempre considerato “roba da intenditori”.

Violino I: Irene Iaccarino
Violino II: Franco Urso
Viola: Miria Rosaria Iaccarino
Violincello: Stefano Amato
Contrabbasso: Cristian Piperis
Flauto: Domenico Gervasi
Oboe: Giuseppe Esposito
Clarinetto: Francesco Dattilo
Fagotto: Mattia Perticaro
Corno: Luigi Gallo
Tromba: Tommaso Gerbasi

ultimo aggiornamento:
Redazione
Redazione

Leave a Reply

MENU