Compleanno Radiobarrio

Enrica Tancioni
Vota questo articolo

Buon Compleanno Radiobarrio

È stato presentato questa mattina nella sede di Radio Barrio in via Cappuccini 27 il programma per i festeggiamenti del compleanno di radiobarrio.it la radio online made in Crotone.
Nel corso della conferenza stampa, cui hanno preso parte Filippo Sestito, presidente provinciale Arci Crotone, Alfredo Lucente, presidente dell’associazione di promozione sociale “Il Barrio”, Raffaele Drago, vicepresidente della stessa associazione, Enrica Tancioni, direttore responsabile della testata, sono stati illustrati gli eventi per l’anniversario del progetto radiofonico online, l’unico in tutto il Sud Italia.
“I festeggiamenti inizieranno martedì 8 aprile – ha detto Alfredo Lucente – con la diretta dal circolo Arci PiCubo di Cutro e con il concerto della band americana “anti-folk” Erin K. A mezzanotte stapperemo lo spumante con l’accompagnamento dei dj set dei nostri speaker. Nel corso del pomeriggio ci avvicenderemo ai microfoni per poi lasciare spazio al concerto di questa band”.
I festeggiamenti proseguiranno poi l’undici, il dodici e il tredici aprile al Columbus Innovative Bar con dirette radiofoniche, reading, dj set e concerti live in occasione della lunga tre giorni che impegnerà tutti gli speaker di www.radiobarrio.it. Venerdì 11 aprile alle 17 Vincenzo Sorrentino farà in diretta dal Columbus Britea, il programma dedicato alla musica inglese, alle 21 sarà la volta del programma di Giuseppe Marino e Silvia Cerri con Nove alle nove che sarà caratterizzato dalla presenza di momenti di musica live. A seguire dj set degli speaker della web radio.
La programmazione di sabato 12 aprile si aprirà alle 10.30 con Osteria Pivano, il programma condotto da Alfredo Lucente e Raffaele Drago. Alle 20 invece verrà dato largo spazio alla musica live con gruppi locali. A seguire i dj set di Sorry, Vince e Daviduap, un back to back di musica rockabilly e rock.
La giornata di domenica 13 aprile sarà invece caratterizzata da reading dedicati agli scrittori della beat generation con la proiezione di immagini fotografiche di Gregorio Patanè, autore Fiaf Calabria del 2012.
“Un anno fa – ha detto Raffaele Drago – quando abbiamo iniziato le trasmissioni con tre programmi e sei speaker non ci saremmo mai aspettati di arrivare a un palinsesto fatto di 24 programmi e uno staff composto da 32 speaker. Oggi poi (ieri per chi legge, ndr) abbiamo raggiunto i 60.000 ascolti registrati tra il sito internet, la piattaforma per trasmettere e le applicazioni per smartphone e tablet, a dimostrazione che il progetto è cresciuto e sta continuando a crescere”.
Sulla crescita della web radio si è soffermato Filippo Sestito, il primo sostenitore del progetto radiobarrio.it: “la radio porta avanti due elementi fondamentali per l’Arci: la cultura e l’inclusione sociale. Questi ragazzi hanno infatti creato uno spazio libero, autogestito e autorganizzato in cui promuovere aspetti sociali e culturali. Radiobarrio.it si contraddistingue da altre realtà per un aspetto importante: la partecipazione, il tutto senza contributi e grazie all’esperienza volontaria del direttivo e dei soci di questo circolo Arci”.
Nato da un’idea di Alfredo Lucente e Raffaele Drago, il progetto è promosso dall’associazione di promozione sociale “Il barrio”, costituita da Alfredo Lucente, Raffaele Drago, Felice Giaquinta ed Enrica Tancioni.
Sono state numerose le dirette della web radio. A pochi giorni dalla sua nascita www.radiobarrio.it ha infatti seguito le celebrazioni del 25 aprile organizzate e promosse dell’Arci di Crotone. Nel mese di maggio gli speaker hanno fatto una diretta da “Pane e vino” e portato in scena un reading musicato a cura di Chiara Ranieri, Andrea Giuda e con la collaborazione di Sandro Cretella.
Quattro le dirette fatte al circolo Arci “Le100città” di Crotone in occasione della festa della Madonna di Capocolonna, della festa di chiusura estiva del circolo e della sua riapertura. Diretta durante la quale gli speaker hanno preso parte a una puntata della web serie “Copia/incolla” ideata da Aldo e Severino Iuliano.
Sono invece cinque le dirette fatte al circolo Arci PiCubo di Cutro in occasione del compleanno dello stesso circolo, del concerto del cantante hip-hop Kiave, delle giornate conclusive dedicate all’antimafia promosse dall’associazione Libera, per le selezioni provinciali del Marte live, concorso dedicato alla musica, al teatro e alla fotografia e per il concerto della cantautrice francese The Rodeo.
In occasione della partenza di Piero Vrenna e di Gian Piero Papasodero per il primo giro d’Italia in Harley Davidson sidecar di un disabile motorio, gli speaker di Radio barrio hanno fatto una diretta al Columbus innovative bar di Crotone.
In collaborazione con l’Arci provinciale www.radiobarrio.it ha trasmesso il concerto jazz in preparazione delle celebrazioni dei 10 anni dalla rifondazione dell’Arci, concerto trasmesso dal B&b Casa Ierhard in via Olimpia. Collaborazione con l’Arci proseguita in occasione della festa per il decennale della stessa associazione, svoltosi lo scorso 28 settembre alla villa comunale. Gli speaker si sono succeduti ai microfoni della postazione per 14 ore e 30 minuti di diretta. Gli speaker hanno inoltre seguito come inviati il XV Congresso nazionale dell’Arci svoltosi dal 13 al 16 marzo 2014 a Bologna.
Quattro gli eventi organizzati dall’associazione: Ondabilly svoltosi al beer and wine con il concerto della Skrokko and rollo band; Tucano – The last mixtape party promosso al beer and wine con l’esibizione della band Tucano; Acustikà organizzato presso il B&b Casa Ierhard con session acustiche dei Sempre che non piova, dei Coffea strange featuring Chiara Ranieri;Caravanbilly, evento dedicato al mondo e alla cultura rockabilly.
Non solo programmazione radiofonica per l’associazione “Il Barrio” ma anche impegno sociale attraverso la redazione del reading antimafia “Non baciamo le mani” dedicato alle figure di Ilaria Alpi, Giancarlo Siani e Peppino Impastato e promosso in occasione della tappa di avvicinamento della Carovana antimafie, dell’arrivo in città della stessa Carovana e della giornata in ricordo a Falcone e Borsellino promossa dall’associazione Terra mia di Cutro. Lo stesso impegno emerso nel corso della diretta presso la piscina dell’istituto Pertini in occasione della manifestazione “In piscina con campioni speciali” che ha visto nelle corsie della vasca ragazzi diversamente abili. Il 23 dicembre www.radiobarrio.it è stata presente in piazza mercato con la diretta della Festa dei popoli promossa dalla cooperativa sociale Agorà.
Il 28 febbraio e il primo marzo www.radiobarrio.it ha seguito i lavori del congresso provinciale della Cgil Crotone e ha trasmesso interviste e interventi.

Sommario
Titolo
Compleanno Radiobarrio
Descrizione
Buon compleanno radiobarrio Radiobarrio.it compie il suo primo anno, i festeggiamenti comprende eventi live, dj set, e reading.
Autore

ultimo aggiornamento:
Enrica Tancioni
Enrica Tancioni

Enrica Tancioni nasce a Crotone il 6 Aprile del 1982, sin da piccola dimostra un interesse al limite del patologico per tutto quello che è colore. I pastelli a cera sono i suoi compagni di giochi preferiti, non se ne separa mai ed all’età di 6 anni.  

MENU