Congresso Arci 2014

Enrica Tancioni
Vota questo articolo

Congresso Arci: 22 ore di diretta di www.radiobarrio.it

dal 13 al 16 marzo nella centralissima piazza Nettuno in palazzo re Enzo. Congresso che gli speaker della radio online made in Crotone hanno seguito e mandato in diretta. Dopo quattro giorni di lavori intensi il XV congresso nazionale si è concluso con la mancata elezione dei nuovi organismi dirigenti e del presidente.
Entro il 30 giugno l’assemblea sarà chiamata a ad adempiere a questi obblighi, mentre l’associazione sarà retta sino ad allora da un comitato di reggenti composto dal presidente nazionale uscente Paolo Beni e dai presidenti dei comitati regionali
I lavori del congresso hanno visto la presenza di 579 delegati su 592, pari al 98%.
Gli interventi dei delegati e delle delegate sono stati più di cento, rappresentanti di circoli, di comitati territoriali e regionali provenienti da tutte le parti di Italia. Per quattro giorni si è discusso di come rendere il sistema associativo Arci adeguato al grave momento che attraversano l’Italia e l’Europa, delle innovazioni necessarie per attrezzarci a svolgere il nostro ruolo in modo sempre più efficace in un’ epoca segnata dalla più grave e lunga crisi del dopoguerra. Due le mozioni presentate, quella di Francesca Chiavacci a rap­pre­sen­tare la mag­gio­ranza dei soci, e Filippo Mira­glia chiamato a rappresentare la mag­gio­ranza dei ter­ri­tori.

I lavori sono iniziati giovedì dalle 15.30. Hanno portato il proprio saluto il sindaco di Bologna, Virginio Merola e della Provincia Beatrice Draghetti, oltre al segretario provinciale dell’Anpi Gildo “Arno” Bugni. Il presidente uscente Paolo Beni ha fatto la relazione introduttiva, poi sono seguiti gli interventi di Davide Faraone, responsabile nazionale Welfare del Pd,  Nichi Vendola, presidente di Sel, Nicola Marongiu della Cgil nazionale, Pietro Barbieri, portavoce del Forum del Terzo Settore e altri presidenti di associazioni ed esponenti di movimenti.

Venerdì mattina, alle 10.30,  si è tenuta una sessione dedicata all’Europa, con brevi interventi video dei candidati alla presidenza della Commissione Europea Martin Schultz, Alexis Tsipras e Josè Bovè. Sono inoltre intervenuti Argiris Panagapoulos del partito greco Syriza e Jean Robert del Forum Civico Europeo.

Nel pomeriggio di venerdì è intervenuto Maurizio Landini, segretario generale Fiom-Cgil. Sabato mattina invece ha relazionato il presidente di Libera, Luigi Ciotti.

Presente inoltre Patrizia Moretti, madre di Federico Aldovrandi, il ragazzo morto nel 2005 a Ferrara a 18 anni durante un controllo di Polizia

 

Sommario
Titolo
Congresso Arci 2014
Descrizione
Più di trenta interviste e 22 ore e 50 minuti di diretta sono questi i numeri di Radio Barrio in occasione del XVI Congresso Arci di Bologna
Autore

ultimo aggiornamento:
Enrica Tancioni
Enrica Tancioni

Enrica Tancioni nasce a Crotone il 6 Aprile del 1982, sin da piccola dimostra un interesse al limite del patologico per tutto quello che è colore. I pastelli a cera sono i suoi compagni di giochi preferiti, non se ne separa mai ed all’età di 6 anni.  

MENU